/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Doppio riconoscimento all’I. C. “Gabriele Rossetti” al Concorso Nazionale “Adotta un Monumento”

L’Istituto Comprensivo  “Gabriele Rossetti” di Vasto, sbanca il concorso nazionale “Adotta un Monumento” promosso dall’Associazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’a. s. 2017/2018.

È un doppio e meritatissimo riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti che vede la Scuola secondaria di I grado “G. Rossetti” per il secondo anno consecutivo, aggiudicarsi la medaglia d’oro stellata, inoltre quest’anno anche la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” consegue un riconoscimento, la medaglia d’argento, con due lavori di grande qualità:

1. il video “Il Gigante di Luce dell’Adriatico”, presentato dalla Scuola Secondaria “G. Rossetti”, realizzato dalla docente Domenica Di Pasquale, che documenta le attività di ricerca, studio ed approfondimento dei ragazzi delle classi 1^A- 1^C- 1^E con il coordinamento della prof.ssa Beatrice Benincasa;
  2. il video “Il Faro di Punta Penna” delle sezioni E-F-G-H della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” curato dall’insegnante Vittoria Di Bello.

“Il faro di Punta Penna si prende la ribalta nazionale, sottolineano il sindaco del Comune di Vasto Francesco Menna e l’assessore all’Istruzione Anna Bosco, grazie ai video prodotti dalle scolaresche sotto la guida esperta dei loro docenti. Un plauso all’impegno, al lavoro e alla creatività messe in campo per valorizzare il nostro territorio, la nostra cultura, il nostro patrimonio e non ultimo l’incontro intergenerazionale.”

Il prossimo 7 novembre una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” si recherà al Palazzo Reale di Napoli dove nel corso della cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Adotta un Monumento”, riceveranno l’ambitissimo trofeo! Anche nel Convegno tenutosi a Bari il 30/09/2018 sul tema “Il Cammino dei Fari Italiani” il professor L. Cardone docente ricercatore del Politecnico di Bari, ha citato il Progetto  ”Illuminiamo il nostro Faro” dell’I. C. “Gabriele Rossetti” di Vasto, quale buona prassi di ricerca nelle scuole ed efficace strumento per sviluppare il senso di appartenenza e di rispetto verso il Territorio e la Comunità di riferimento.

“Un sincero grazie a tutti gli alunni e docenti che si impegnano con convinzione e grande efficacia in attività che sviluppano e valorizzano competenze e talenti” afferma il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria pia Di Carlo.

Ins. Domenica Di Pasquale

2018-10-05T19:08:15+00:00