/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Premiata la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” al Concorso Nazionale “Adotta un monumento”

Una gran bella soddisfazione per l’istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che vede per il secondo anno consecutivo, un altro riconoscimento nell’ambito del  Concorso Nazionale “Adotta un Monumento” promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove e dal MIUR grazie al lavoro svolto dai docenti e dagli alunni.

Nell’anno scolastico 2017/2018 è la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” che ha presentato con il video, curato dall’ins. Vittoria Di Bello, dal titolo “Il faro di Punta Penna” ad ottenere un meritatissimo riconoscimento nel concorso a cui partecipano ogni anno le scuole di tutto il territorio nazionale.

“La scelta, sottolinea il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, di elaborare un Progetto per l’adozione di un monumento simbolo del Territorio del Vasto, in particolare di un “monumento tecnologico” come lo è “Il Faro di Punta Penna”, è stata ampliamente voluta dall’intero Istituto Comprensivo. In ciascun ordine scolastico alunni e docenti hanno cooperato per la realizzazione di percorsi didattici finalizzati a rivalutare e tutelare il patrimonio storico-economico-culturale, fra cui il Faro al quale la comunità vastese è particolarmente legata.

Le attività di apprendimento significative e strettamente interrelate al Territorio hanno stimolato la ricerca di strategie espressivo-comunicative ed hanno implementato il senso  d’appartenenza alla comunità, obiettivi importanti che rimandano al Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed alla mission e vision dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”.

La soddisfazione è stata grande per il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, le docenti della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”, le famiglie e in modo particolare per i piccoli alunni del plesso hanno appreso la notizia del prestigioso premio al Concorso.

L’intero Progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Beatrice Benincasa che, con il supporto della prof.ssa Stefania D’Orazio, ha realizzato da diversi anni un percorso di studio e ricerca sul Faro di Punta Penna. Le attività hanno dato vita a mostre e concorsi interni con la riproduzione del faro mediante materiali vari (cartapesta, metallo, plastica ecc…). Il Progetto ha richiamato l’interesse dell’Amministrazione Comunale di Vasto e dell’Università di Bari, infatti nel 2016 questo Istituto è stato invitato a partecipare ad un importante “convention” estiva con la mostra espositiva dei plastici realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”. La Scuola Primaria ha aderito al Progetto con la produzione di alcuni video, a cura della docente Domenica Di Pasquale,  che hanno messo in risalto i lavori realizzati dagli alunni, nel laboratorio  di pixel art coordinato dall’ins. Concettina D’Ambrosio, e  le tante attività di scrittura creativa e grafico-pittoriche messe in atto per coinvolgere in modo personale e creativo gli alunni.

2018-09-26T05:04:45+00:00