Accoglienza nuovi iscritti a.s. 2018/19 – Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Accoglienza nuovi iscritti a.s. 2018/19 – Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”

Accoglienza nuovi iscritti a.s. 2018/19 – Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”

Le insegnati della Scuola dell’ Infanzia “Santa Lucia” hanno dato il benvenuto lunedì mattina ai piccoli nuovi iscritti per l’anno scolastico 2018/19, in un clima festoso e ludico, per permettere loro di vivere positivamente e con fiducia “la nuova avventura”, ovvero l’ingresso nella Scuola dell’Infanzia.

“L’ accoglienza si configura come competenza imprescindibile dell’ essere docente. L’ insegnante accogliente sa entrare in sintonia con l’ altro, sa instaurare un rapporto sincero e coinvolgente , mettendo in atto un ascolto empatico”.

E’ con questa consapevolezza di Carl Rogers  che le insegnanti hanno aperto le porte ai bambini e ai loro genitori con un’ iniziativa che attraverso la creatività ha avuto lo scopo di avviare un percorso di conoscenza tra bambini, docenti e famiglie.

Nell’ accogliente atrio della scuola sono stati attivati laboratori artistici, creativi e ricreativi che hanno incentivato la manualità dei bambini protagonisti, insieme ai loro genitori, della realizzazione di semplici manufatti. Ogni mano seppur piccola lascia un’impronta nel mondo e così le “manine operose” dei futuri alunni hanno lasciato una traccia, un elaborato, del loro arrivo alla Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” .

Nella biblioteca del plesso le insegnanti Cecchini Debora e Rossana Di Virgilio, esperte di lettura animata, hanno intrattenuto mamme e bambini anche con letture interattive attraverso l’uso di tablet sulle pagine del libro in cui le immagini prendono vita come per magia, e il bambino interagisce con i vari personaggi del racconto, un simpatico e divertente connubio tra carta stampata e digitale.

La Dirigente prof.ssa M. Pia Di Carlo e lo staff “ Santa Lucia”, soddisfatte della bellissima mattinata trascorsa insieme ai nuovi bambini ringraziano quanti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo con un arrivederci a settembre …

“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare…ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo delicato passaggio di mani e di menti…( R. Bosi)”

Lo staff “Santa Lucia”

2018-06-22T07:39:35+00:00