Grande successo per l’Orchestra Giovanile Rossetti al Concerto sotto le stelle

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Grande successo per l’Orchestra Giovanile Rossetti al Concerto sotto le stelle

Grande successo per l’Orchestra Giovanile Rossetti al Concerto sotto le stelle

Il Concerto sotto le stelle, mercoledì 6 giugno, è stato per l’Orchestra Giovanile Rossetti un grande successo di applausi e di pubblico. Gli allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “Gabriele Rossetti” si sono esibiti in: La cumparsita (G.Rodriguez), un intermezzo de La Cavalleria Rusticana (Mascagni), Marcia alla turca (Mozart), Oblivion (A.Piazzolla), Danza ungherese n.5 (brahams), Canone di Pachelbel (Pachelbel), Por una cabeza (Gardel), Moment for Morricone, Libertango (Piazzolla).

Si è trattato per i giovani musicisti dell’appuntamento di fine anno scolastico nel quale come tradizione si porta in scena il frutto di un intero anno scolastico di impegni e sacrifici realizzati nel segno della passione grazie alla conduzione dei docenti di strumento dell’Istituto: Roberto Laccetti (chitarra), Mauro Gallo (tastiera), Selina De Santis (flauto) e Andrea Di Mele (violino)

Nella bella cornice del Cortile dell’antica residenza marchesale hanno presentato lo spettacolo i ragazzi del Progetto Tg Noi anch’essi applauditi per abilità e simpatia.

Hanno apprezzato l’incantevole concerto tutti gli intervenuti tra questi il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo, l’assessore alla Cultura e vice sindaco Giuseppe Forte, l’assessore alle Politiche scolastiche Anna Bosco e l’assessore Luigi Marcello.

Soddisfatti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo e i docenti della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” che, anche quest’anno, hanno visto i ragazzi dell’indirizzo musicale gradualmente crescere e riuscire ad esprimere tutto il loro talento addirittura affermandosi in diverse competizioni anche a livello nazionale.

Al termine del concerto vi è stata anche l’occasione di festeggiare il successo dell’Orchestra giovanile nel concorso di Orsogna, uno dei tanti riconoscimenti conquistati dall’istituto vastese in campo musicale.

Vi sono inoltre, nel calendario degli appuntamenti della manifestazione “Concerti sotto le stelle”, l’esibizione della “Corale Giovanile Rossetti’, guidata dalle insegnanti di musica corale Fernanda D’ErcoleMaria Grazia Pezzuto ed Anna Baiocco, ed il “Corpo di ballo Rossetti”, preparato dalla docente Roberta D’Aloisio.

In precedenza, per lo stesso cartellone, c’erano già stati altri due eventi, l’apertura con il Concerto di musica medievale del Coro giovanile ‘Stella Maris’ e “Il concertista dei ragazzi” con il maestro Michele Di Toro al pianoforte.

Sempre l’Orchestra giovanile, poi, si esibirà prossimamente a San Salvo Marina (15 giugno) e Vasto Marina (16 giugno).

In totale, sono più di cento gli allievi protagonisti nelle varie serate che si svolgono con il coordinamento artistico della docente Domenica Di Pasquale, l’allestimento scenografico di Tina D’Ambrosioe la collaborazione del docente del laboratorio di musica antica Paola Stivaletta.

2018-06-08T13:44:09+00:00