/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/“Le nove muse” evento di Musica e Arte nella giornata nazionale “Nessun parli…” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”

L’I.C. “Gabriele Rossetti”, ieri 22 novembre, ha fatto registrare il tutto completo all’Auditorium “Pantini –Pudente”, per l’evento organizzato con il patrocinio dell’Anci Abruzzo e del Comune di Vasto in occasione della Giornata Nazionale “Nessuna parli… Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” promosso dal MIUR.

Un simposio d’arte e di pathos ha caratterizzato la mattinata. Ampio spazio è stato dato ad esibizioni ricche di curata espressione: movimenti, voci, suoni, colori, forme, emozioni, stati d’animo e creatività mediata anche dall’uso delle nuove tecnologie. I giovani al centro dell’evento, con le loro molteplici espressioni artistiche, e i loro docenti che abilmente hanno saputo valorizzare ed affinare inclinazioni e passioni. Molti apprezzamenti per la Corale Giovanile “G. Rossetti” sez. Sc. Infanzia- Primaria, per l’Orchestra Giovanile “G. Rossetti”, per i Ragazzi del TG NOI,  per i Gruppi Ballo e Coreografie “G. Rossetti” , per il Gruppo Scrittura Collaborativa, per tutti i solisti, per i musicisti e i cantanti,  per gli alunni coordinati dalle direttrici artistiche di “Histon Ballet” e di “Rita Dance Club” e  per tutti gli alunni della Scuola Primaria che hanno realizzato il Virtual Visit 3D.

Si è creata, alla presenza dei numerosissimi alunni, delle loro famiglie e dei docenti, un’atmosfera serena, di gioia, che ha colorato di sorrisi grandi e piccini, ma che ha soprattutto ha risvegliato negli animi interessi e che già lascia intravedere un “seme” che germoglierà. La libera espressione  mista a sapiente ricerca di stile e passione, ha acceso “nuove luci” sugli interessi dei nostri giovani: musica,  canto,  recitazione,  ballo, pittura, poesia, giornalismo ecc..

I talenti degli alunni hanno dominato la scena, allievi di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado, ed hanno dato vita ad uno spettacolo di musica e arte di grande effetto, capace di trasmettere grande coinvolgimento a tutti gli intervenuti.

L’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio Scolastico Provinciale  presente all’evento nella persona dott.ssa Angela Passi.

Numerose  i  Partner di Progetto intervenuti  fra i quali l’Amministrazione Comunale, la Scuola Civica Musicale, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Unesco, il Premio Histonium,  il Premio Vasto, l’Università delle Tre Età, le Scuole di ballo, danza e  ginnastica ritmica.

Si è trattato dell’evento debutto del Progetto del Polo ad Orientamento Artistico e Performativo denominato “Le nove muse, ovvero un Curricolo Verticale Orientante e Continuo per l’arte”, istituito con D. Lg. N. 60/2017 di cui è promotrice e Scuola capofila l’I.C. “Gabriele Rossetti”. Il Polo si è costituito in questo anno scolastico 2017/2018 con una Rete di 9 Istituti scolastici di Vasto e di altri Comuni della provincia (I.C. “Gabriele Rossetti”, Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto, Polo Liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto, , Istituto Tecnico Statale Economico-Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto, Istituto Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto, Istituto Comprensivo Monteodorisio, Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino” di Scerni – Casalbordino, Istituto Omnicomprensivo “Giuseppe Spataro” di Gissi, Liceo Scientifico- Sportivo “Galileo Galilei” di Lanciano).

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Pia Di Carlo ha rivolto un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al grande successo di tutti gli eventi realizzati nelle giornate del 21 e 22 novembre nell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, presso l’Auditorium “Pantini Pudente”, presso i plessi “L. Martella” e “Santa Lucia”, alle tante scolaresche che hanno visitato gli Istituti Superiori di Vasto nonché a tutte le Scuole della Rete e ai Soggetti Partner del Polo.

Il successo conferito alla giornata è senz’altro frutto del lavoro di squadra: Dirigenti, docenti, alunni, famiglie, Soggetti Territoriali nonché del talento artistico-espressivo che ciascuno porta con sé.

Ins. Domenica Di Pasquale

IMG_8877                IMG-20171122-WA0005

IMG_8776                   IMG_8772

IMG-20171123-WA0005             3     IMG_8917                 IMG_8904                  IMG_8900